XIV Edizione – 2023
Un concorso sempre più conosciuto
Una formidabile vetrina per nuovi talenti
Con l’edizione 2023 il Concorso letterario Giana Anguissola si è definitivamente attestato a livello nazionale, portando a compimento il percorso di rilancio che il Comune di Travo ha avviato nel 2020 grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e alla collaborazione con la Rivista Andersen.
Il crescente successo e la notorietà sempre maggiore tra scrittori e addetti ai lavori sono stati dimostrati anche nel 2023 dalla qualità delle opere in gara, che sempre più spesso vengono pubblicate da case editrici nazionali.
A marzo 2024 arriva in libreria, pubblicato da Feltrinelli Junior, “La figlia del gigante” di Ilaria Mattioni, che si è classificato al primo posto nell’edizione 2022, mentre il romanzo “Come un dente di leone” di Attilio Facchini, vincitore dell’edizione 2023, esce per Rizzoli a settembre 2024.
I vincitori
Nella sezione Narrativa inedita per ragazzi si è aggiudicato il 1° premio il romanzo “Il cerchio magico” di Attilio Facchini, che ha ricevuto anche il premio speciale “Libertà”. 2° classificato “Dead Pets of Frogtown. La leggenda di Scott Lamar” di Nicola Lucchi e 3° classificato “La banda degli smemorati” di Gianandrea Frighetto.
Nella sezione Racconti inediti si è classificato al 1° posto “Una mattina di giugno” di Marina Rullo che ha ottenuto anche il riconoscimento della Giuria Ragazzi. Il 2° premio è andato a “Il regalo del mare” di Claudia Belleffi e il 3° premio a “Sogni per aria” di Michela Guidi.
Gli eventi
Le Serate letterarie Giana Anguissola per tutta l’estate hanno animato la piazza del castello di Travo con incontri letterari, concerti e spettacoli, che hanno richiamato nel borgo migliaia di visitatori.
L’evento di apertura si è svolto nel suggestivo Teatro Organico ai piedi della Perduca alla presenza dell’artista Taghad Saqfalhait arrivata in Val Trebbia nell’ambito del progetto nazionale “Una boccata d’arte”.
I 17 appuntamenti hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dell’attore Ettore Bassi e di autori e autrici di fama nazionale come Sandra Bonzi, Valerio Varesi, Alessandra Selmi, il finalista del Premio Strega Gian Marco Griffi e la creatrice di Lolita Lobosco Gabriella Genisi.