XII Edizione – 2021
Un successo crescente per partecipazione e qualità
Con l’edizione 2021 è proseguito il percorso di rilancio del Concorso e il consolidamento del suo profilo nazionale. Dopo l’avvio della collaborazione con la Rivista Andersen, e il coinvolgimento tra i giurati della direttrice Barbara Schiaffino, la XII edizione ha visto l’ingresso in giuria di Carla Ida Salviati, studiosa di letteratura e di storia dell’editoria contemporanea, saggista, già giurata del Premio Strega Ragazzi.
Un successo crescente coronato dalla pubblicazione dei romanzi vincitori dell’edizione 2020, “Chi li ha visti?” di Emanuela Da Ros (Piemme-Mondadori) e “11” di Malusa Kosgran (Lapis).
Con la notorietà e la credibilità del Concorso, sono aumentate anche qualità e numero degli elaborati pervenuti. In tutto 82, dei quali sono stati accettati 30 romanzi e 30 racconti, tetto previsto dal bando.
I vincitori
Nella sezione Narrativa inedita per ragazzi si è aggiudicato il 1° premio il romanzo “Un Supereroe per amico” di Penny J. Rimau (pseudonimo di Giulia Mauri); 2° classificato “Isa di mare” di Eva Serena Pavan e 3° classificato “Calzini bagnati” di Cinzia Capitanio, che ha ottenuto anche il premio speciale “Libertà”.
Nella sezione Racconti inediti si è classificato al 1° posto “La mamma riparata” di Isabella Christina Felline; 2° “Syria scopre i fuochi d’artificio” di Chiara Valentina Segré e 3° “Un nonno da Oscar” di Benedetta Dario Grosso.
Gli eventi
Le Serate letterarie Giana Anguissola anche nel 2021 hanno animato l’estate culturale di Travo con incontri di approfondimento e intrattenimento che si sono svolti nella suggestiva corte del castello e della chiesa.
Tra i protagonisti dell’edizione 2021: lo psicologo Paolo Crepet, i giornalisti e scrittori Alessandro Milan, Michele Serra e Ritanna Armeni, lo scrittore Gabriele Dadati, gli attori Corrado Tedeschi e Salvatore Marino e molti altri.