TRAVO – La prossima ospite delle Serate letterarie Giana Anguissola è la scrittrice Alice Basso che sarà a Travo giovedì 29 agosto per presentare il suo ultimo romanzo “Una festa in nero” (Garzanti, 2024) in dialogo con Donata Ardigò.
Il libro, il quinto e ultimo della saga che ha come protagonista Anita Bo, mescola abilmente suspense e mistero a temi come l’amore e l’amicizia, con una trama ricca di colpi di scena e un ritmo incalzante.
“Una festa in nero” proietta il lettore nell’Italia degli anni Trenta, in una Torina misteriosa e piena di insidie dove la bella e coraggiosa Anita sfida le convenzioni sociali del tempo per inseguire il proprio desiderio di lavorare. Da mesi, la donna, sotto lo pseudonimo di J.D. Smith, scrive racconti gialli ispirati a fatti di cronaca, cercando di portare un po’ di giustizia in un mondo sempre più corrotto. L’unico a conoscere questo segreto è Sebastiano Satta Ascona, direttore della rivista «Saturnalia», con il quale Anita condivide anche una liaison clandestina. A un certo punto, la vita di Anita prende una piega inaspettata quando qualcuno inizia a seguirla e minaccia di stravolgere l’esistenza pacifica dei suoi amici più stretti, mettendo in pericolo anche la sua relazione con Sebastiano. Anita si ritrova così coinvolta in un pericoloso gioco di inganni e intrighi, senza sapere come ne uscirà.
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani Sarca: “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome” (2015), “Scrivere è un mestiere pericoloso” (2016), “Non ditelo allo scrittore” (2017), “La scrittrice del mistero” (2018) e “Un caso speciale per la ghostwriter” (2019), più i racconti “La ghostwriter di Babbo Natale” (2017) e “Nascita di una ghostwriter” (2018). Con “Il morso della vipera” (2020), “Il grido della rosa” (2021), “Una stella senza luce” (2022) e “Le Aquile della notte” (2023) ha inaugurato una nuova serie ambientata nell’Italia degli anni Trenta, che ha per protagonista la dattilografa Anita Bo. L’ultimo capitolo della saga è “Una festa in nero” (2024).
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.