TRAVO – Giovedì 22 agosto alle Serate letterarie Giana Anguissola si parlerà di intelligenza artificiale e dell’impatto che il suo rapido sviluppo sta avendo sulla nostra società e sui concetti stessi di identità e coscienza.
Ne discuteranno il giornalista Gianmaria Vianova e Riccardo Manzotti, ingegnere e filosofo, autore del saggio “IO & IA. Mente, cervello e GPT”, scritto a quattro mani con il neuroscienziato Simone Rossi e uscito nel 2023 per Rubbettino Editore.

Il libro esplora il rapporto tra l’io umano, l’intelligenza artificiale e il funzionamento del cervello, offrendo una prospettiva inedita che sfida le concezioni tradizionali della mente come entità separata dal corpo e apre nuove possibilità per comprendere la natura della coscienza umana.
ChatGPT suscita tante inquietudini e causa un senso di crisi e smarrimento perché la tecnologia su cui si basa mette in discussione il nesso, fino a oggi considerato intoccabile, tra soggetto, pensiero e linguaggio intese come capacità specificamente umane.
L’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa pone anche nuove sfide etiche, giuridiche e filosofiche, che il libro di Manzotti indaga, soprattutto in relazione ai loro effetti sulla creatività umana.

Riccardo Manzotti, filosofo e ingegnere, Phd in Robotica, è ordinario di filosofia teoretica presso l’università IULM. Si è occupato di intelligenza artificiale, psicologia dell’arte, allucinazioni e, soprattutto, di coscienza. Ha insegnato e svolto attività di ricerca all’estero (MIT, KAIST, UAEU). Dal 2014 difende un’ipotesi radicalmente nuova sulla natura della coscienza, detta Identità Mente-Oggetto o MOI.
Il suo lavoro è disponibile su www.riccardomanzotti.com

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà a Travo nella piazzetta dell’asilo a partire dalle ore 21,15.
Le Serate letterarie Giana Anguissola sono organizzate dal Comune di Travo in collaborazione con Educarte e Travo Libri con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.