TRAVO – Mercoledì 31 luglio sarà ospite delle Serate letterarie di Travo l’archeologo Marco Peresani per presentare il libro “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica” in dialogo con Paola Mazzieri della Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza.
Il volume di Peresani edito da Il Mulino riporta il lettore indietro nel tempo di un milione di anni, fino al Pleistocene, sulle tracce dei primi ominini che abitarono l’Italia.
Dalle Alpi alla Sicilia l’autore intraprende un affascinante viaggio alla scoperta di focolari, attrezzi e armi in pietra scheggiata, ossa di animali, vestiario ed elementi di adorno, sepolture umane: tutti indizi utili per ricostruire la vita, il rapporto con l’ambiente e la cultura dei cacciatori-raccoglitori che sono i nostri antenati più remoti.
Marco Peresani è archeologo, antropologo e divulgatore scientifico. Insegna Culture del Paleolitico nell’Università di Ferrara e coordina ricerche sul popolamento umano della penisola italiana e delle Alpi durante il Paleolitico.
Come divulgatore, contribuisce regolarmente a riviste non specialistiche come Le Scienze e Archeologia Viva, e ha preso parte in qualità di esperto a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.
L’appuntamento è alle ore 21,15 sotto la torre del castello Anguissola. Ingresso libero.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.