TRAVO – Sarà Adrea Vitali, uno fra gli autori più prolifici e talentuosi del nostro panorama letterario, il protagonista del secondo appuntamento delle Serate letterarie “Giana Anguissola” in programma a Travo giovedì 27 giugno.
In dialogo con Chiara Persico Vitali presenterà il suo ultimo libro, Sua Eccellenza perde un pezzo, edito da Garzanti nel 2023.
Il romanzo è un nuovo capitolo della serie bestseller che ha come protagonista il maresciallo dei carabinieri Ernesto Maccadò, il più amato tra i personaggi nati dalla fantasia di Vitali.
Ancora una volta, la storia è ambientata a Bellano, sulle sponde del lago di Como. Qui, nella provincia inquieta e pulsante, le vicende private di persone comuni, ma al contempo esemplari, si intrecciano a quelle della grande Storia, dando vita a un racconto che diverte e coinvolge con cambi di scena repentini, misteri e suspense sempre al limite.
Le vicende prendono il via il 7 aprile del 1930, quando i fratelli Venerando e Gualtiero Scaccola, titolari dell’omonima forneria a Bellano, ricevono una lettera: il segretario del sindacato panettieri di Como chiede loro una mano per organizzare una gita in battello degli iscritti comaschi a Bellano per celebrare l’anniversario della fondazione di Roma. Gualtiero è contrario, e vorrebbe una vita meno sacrificata, anche perché vive da sempre tra pane e lavoro, essendo cresciuto con il fratello all’ombra di un padre-padrone che ha sempre dettato i ritmi delle giornate senza ammettere distrazioni. Diventato padre da poco, il maresciallo Maccadò ha in questo periodo anche l’incombenza di sorvegliare il carabiniere Beola, che si è innamorato e rischia di commettere qualche sciocchezza violando il regolamento dell’Arma. Finalmente arriva il gran giorno dei panettieri a Bellano. È venuto anche il Federale di Como in persona, che vorrebbe saperne di più su questo paese turbolento, dove non si riesce a tenere in piedi una sezione del Partito neanche a piangere. Ma niente, dev’esserci qualcosa nell’aria che fa andare tutto storto, perché sul più bello un furto inspiegabile finisce per agitare acque già fin troppo mosse.
L’AUTORE
Andrea Vitali è nato a Bellano nel 1956. Medico di professione, ha esordito nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc per il romanzo giovane. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti. Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vistalago (premio Grinzane Cavour 2004, sezione narrativa, e premio Bruno Gioffrè 2004), ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo, tra gli altri, il premio Bancarella nel 2006 (La figlia del podestà), il premio Ernest Hemingway nel 2008 (La modista), il premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, il premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, quando è stato anche finalista del premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese). Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia, nel 2015 il premio De Sica e nel 2019 il Premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura.
Altre sue pubblicazioni sono: Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò (Garzanti, 2020), Nessuno scrive al Federale. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò (Garzanti, 2020), Vivida mon amour (Einaudi, 2021), Un bello scherzo (Garzanti, 2021), La gita in barchetta (Garzanti, 2021), Cosa è mai una firmetta (Garzanti, 2022), Eredi Piedivico e famiglia (Einaudi, 2024).
Tra le sue pubblicazioni si ricorda anche il libro per bambini La zia Ciabatta (Garzanti, 2020).
I suoi libri, pubblicati in Italia da Garzanti e da Einaudi, sono stati tradotti in molti paesi, tra cui la Turchia, la Serbia e il Giappone.
Il suo sito è: www.andreavitali.info
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
L’ingresso è libero.