TRAVO – Sarà lo storico piacentino Giorgio Eremo ad aprire il programma dell’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola” di Travo. Giovedì 20 giugno l’autore presenterà Val Nure – Il castello di San Giorgio, il suo ultimo lavoro pubblicato per Libreria Internazionale Romagnosi nel 2021.
Con questo volume Eremo prosegue il suo viaggio nel tempo e nel territorio piacentino per raccontare, con un approccio multidisciplinare tra storia, archeologia, architettura, arte, letteratura e demografia, alcuni tra i più significativi insediamenti della nostra provincia.
Questa volta il lavoro è dedicato alla Val Nure, e in particolare a San Giorgio Piacentino e al suo maestoso castello, del quale l’autore ricostruisce l’evoluzione architettonica, ripercorrendo anche la storia delle nobili famiglie che ne hanno promosso l’edificazione: Anguissola, Scotti e Ceresa.
La serata vedrà la partecipazione dello studioso Marco Horak, che ha scritto la prefazione del libro.
Le Serate letterarie proseguiranno giovedì 27 giugno con Andrea Vitali, un autore molto amato dal grande pubblico che presenterà Sua eccellenza perde un pezzo (Garzanti 2023) in dialogo con Chiara Persico.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
L’ingresso è libero.