TRAVO (PC) – Tanti autori conosciuti, libri, musica e anche momenti di intrattenimento andranno in scena nel corso dell’edizione 2021 delle Serate letterarie “Giana Anguissola”. La rassegna estiva, che a luglio e agosto anima il borgo di Travo (PC), si apre giovedì 1° luglio con il giornalista di Radio24 Alessandro Milan che presenterà il suo ultimo libro Un giorno lo dirò al mondo (Mondadori, 2021), e proseguirà con Paolo Crepet, Michele Serra, Gabriele Dadati, Ritanna Armeni, e poi Andrea Castagnini, Letizia Bricchi, Domenico Ferrari Cesena e il quintetto d’archi 5 Strings.

Tra gli eventi fuori dalle righe, l’anteprima nazionale del melologo L’amor che move il sole e l’altre stelle, un viaggio nelle tre cantiche della Divina commedia guidato dalla musica del Maestro Marco Beretta e l’interpretazione di Corrado Tedeschi, e una serata dedicata al “Cinema verticale” con Enzo Latronico e Salvatore Marino, conosciuto al grande pubblico come volto di Zelig, ma anche direttore artistico del Vertical Movie Festival.

«Siamo particolarmente soddisfatti per il programma di quest’anno – è il commento del sindaco di Travo Lodovico Albasi e dell’assessora Roberta Valla -, anche grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e al grande sforzo che il nostro piccolo comune sta sostenendo, con l’obiettivo di valorizzare un territorio come il nostro, che dispone di un patrimonio storico, artistico e paesaggistico importante».

Il programma delle Serate letterarie comprende anche la premiazione del nostro Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, che quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Emilia-Romagna.

INGRESSO GRATUITO: L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito ma per le serate con Paolo Crepet e Corrado Tedeschi è vivamente consigliato prenotare il posto a sedere scrivendo a segreteria@gianaanguissolatravo.it o chiamando il 349 8747731 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13.

IL PROGRAMMA

Gli incontri hanno inizio alle ore 21, in piazza Trieste (nel cortile del castello e della chiesa)

giovedì 1 luglio
ALESSANDRO MILAN
Presenta Un giorno lo dirò al mondo (Mondadori, 2021), in dialogo con Matteo Sozzi.
Il noto giornalista di Radio 24 presenta il suo ultimo libro che – in un mix di cronaca giudiziaria e racconto autobiografico – racconta il controverso caso di Derek Rocco Barnabei, italo-americano giustiziato in Virginia nel 2000.

giovedì 8 luglio
CORRADO TEDESCHI legge DANTE
Anteprima nazionale del melologo L’amor che move il sole e l’altre stelle. Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, un viaggio nelle cantiche della Divina Commedia, attraverso la musica del Maestro MARCO BERETTA, al pianoforte. Attore e voce recitante: Corrado Tedeschi, regia Alberto Oliva.

giovedì 15 luglio
PAOLO CREPET
presenta il suo saggio Oltre la tempesta (Mondadori, 2021). Una riflessione su come gli individui e la nostra società nel suo complesso, dovrebbero agire per superare la terribile esperienza che è stata la pandemia. Introduce Elisa Malacalza.

giovedì 22 luglio
MICHELE SERRA
presenta il suo libro per ragazzi Osso: anche i cani sognano (Feltrinelli, 2021) magistralmente illustrato da Alessandro Sanna. Durante la serata: intermezzi musicali a cura di Maddalena Scagnelli (voce), Fabio Galliani (ocarine, figulino) e Laura Francaviglia (chitarra, ocarina).

Venerdì 23 luglio
MUSICHE DA CINEMA
Il quintetto d’archi 5 STRINGS reinterpreta le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Nino Rota.

sabato 24 luglio
PREMIAZIONE del Concorso letterario GIANA ANGUISSOLA
Intervengono Daniele Novara (presidente di Giuria), Barbara Schiaffino (direttrice di Andersen), Carla Ida Salviati (studiosa di letteratura giovanile). Reading musicale dalle opere di Giana Anguissola a cura di Carolina Migli e Gianfrancesco Amoroso (fisarmonica). Premiazione dei romanzi e dei racconti vincitori della XII° edizione del Concorso per scritti inediti per ragazzi.

giovedì 29 luglio
GABRIELE DADATI
presenta La modella di Klimt (Baldini+Castoldi, 2020), in dialogo con Cinzia Cassinari, alla scoperta dei misteri che ammantano il quadro, il furto e il suo ritrovamento.

giovedì 5 agosto
SALVATORE MARINO
con Enzo Latronico in “Dialoghi sul cinema verticale e altre dissertazioni da Non sono abbronzato, qui lo dico e qui lo neg(r)o.” Modera Alberto Fermi.

giovedì 12 agosto
ANDREA CASTAGNINI
presenta il romanzo A Est del nulla (La Nottola, 2021) in dialogo con Ermanno Mariani.

venerdì 13 agosto
RITANNA ARMENI
presenta il suo romanzo Per strada è la felicità (Ponte alle Grazie, 2021) in dialogo con Eleonora Bagarotti. Le vicende di Rosa, una brava ragazza di provincia che arriva a Roma alla vigilia del Sessantotto, con l’obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro.

giovedì 19 agosto
LETIZIA BRICCHI
p
resenta La sindrome di Teodora. Riflessioni sulla crisi ecologica (LIR, 2020), in dialogo con Anna Leonida e Tiziana Albasi (associazione I Nuovi Viaggiatori – Viva l’Appennino 2021).

giovedì 26 agosto
DOMENICO FERRARI CESENA
presenta Il bastione di Attila e altri racconti. (Scritture, 2020) in dialogo con Mauro Molinaroli.