Amiamo la letteratura per bambini e ragazzi, ma non per questo abbiamo paura di crescere. Affinché il nostro Concorso letterario nato ormai undici anni fa nel Comune di Travo possa finalmente diventare grande, inauguriamo quest’anno una splendida collaborazione con la rivista Andersen, il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi e le politiche di promozione culturale dell’infanzia.
Una collaborazione che si è già concretata in fase di redazione del Bando 2020, proseguirà dopo la sua pubblicazione e culminerà con la presenza della direttrice di Andesen Barbara Schiaffino nella giuria del concorso.
Ciò che lega il Comune di Travo e gli organizzatori del Concorso alla redazione di Andersen, più di ogni altra cosa, è la figura di Giana Anguissola, una scrittrice di valore inestimabile che merita di essere riscoperta per l’attualità di molte sue opere e per la sua peculiare capacità di sperimentarsi e di cogliere le nuove tendenze della produzione culturale per l’infanzia.