TRAVO (PC) – Sabato 7 settembre arriva a Travo un ospite d’eccezione: Guido Quarzo.
Tra i più importanti e conosciuti autori di libri per bambini e ragazzi, Quarzo condurrà il laboratorio “Di storia in storia. Letture animate e segreti di scrittura”.
Grazie alla sua grande esperienza l’autore coinvolgerà i piccoli partecipanti nella lettura di diversi brani tratti dalla sua estesissima produzione letteraria, legando le varie storie in modo divertente e svelando alcuni trucchi del mestiere.

Guido Quarzo è nato a Torino, dove ancora attualmente vive e lavora.
Laureato in Pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare, pubblicando parallelamente – sin dal 1989 – romanzi, racconti e poesie per l’infanzia. Si è anche occupato di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e mettendo in scena spettacoli.
Dal 1999 ha abbandonato definitivamente l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al mestiere dello scrittore.
Tra i suoi lavori ricordiamo “La meravigliosa macchina di Pietro Corvo”, romanzo ambientato nella Torino del Settecento, che ha ricevuto il premio Andersen (2013) e il premio Cento (2015). È stato finalista del Premio Strega Ragazzi nel 2017 e poi nel 2020 con “La danza delle Rane”, scritto a quattro mani con Anna Vivarelli.

Il laboratorio è gratuito ed è adatto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
L’appuntamento è alle ore 17.30 a Travo, nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est.

Le Serate letterarie e il Concorso Giana Anguissola sono promossi dal Comune di Travo, patrocinati dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.