TRAVO – Mercoledì 7 agosto le Serate letterarie Giana Anguissola si trasferiscono al Teatro Organico in località Termine Grosso, ai piedi della Pietra Perduca, per ospitare Paolo Pileri che presenta il libro “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile”, in dialogo con Martina Sogni.

L’incontro, a ingresso libero con inizio alle 21.15, è organizzato in collaborazione con l’associazione Organico Perduca.

Il saggio di Pileri, pubblicato nel 2022 da Altraeconomia, è un invito a riflettere sull’importanza del suolo e un appello a mobilitarsi per proteggerlo.
Il suolo è bello e vivo, un ecosistema straordinario dove in pochi centimetri si condensano miliardi di esseri viventi. È un laboratorio che trattiene e cede l’acqua, cattura l’anidride carbonica più di qualsiasi pianta, crea l’humus che rende fertile la terra e che permette la vita di esseri umani e animali, ed è una vera farmacia a cielo aperto.
Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Purtroppo è anche molto fragile, ed è inerme di fronte alla stupidità e all’avidità di chi lo considera una “risorsa” da sfruttare. Non è rinnovabile né resiliente: quando viene cementificato, impermeabilizzato, eroso o inquinato è perso per sempre.
Non c’è più tempo da perdere, bisogna agire subito perché non basta inserire la parola ambiente in Costituzione se ogni secondo che passa in Italia vengono distrutti due metri quadrati di suolo e la politica ignora il pensiero ecologico.

L’AUTORE
Paolo Pileri insegna Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano. Si occupa da sempre di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali ed ecologici. Oltre a questo si occupa di Lentezza e pianificazione di linee lente ciclabili e camminabili. È stato consulente per progetti nazionali e internazionali ed è stato ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (www.cicloviavento.it), del progetto TWIN (www.twin.polimi.it) e ora di BorghiLenti (www.borghilenti.it). Sul mensile Altreconomia cura la rubrica “Piano terra”.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.