TRAVO – È un atteso e gradito ritorno alle Serate letterarie di Travo quello del maestro Marco Beretta, che quest’anno porta in scena la fiaba musicale Sei cose impossibili prima di colazione su testo di Anna Bonacina e con la voce narrante di Justine Mattera.

L’appuntamento è per giovedì 11 luglio alle ore 21,15 sotto la torre del castello Anguissola

Sei cose impossibili è una fiaba per voce e pianoforte in cui l’una si fonde nell’accompagnamento dell’altra. Una storia per adulti e bambini dalle tinte vagamente felliniane e burtoniane in cui la magia si insinua nella vita reale.

Cosa c’è nella grande casa di fronte a quella in cui Cordelia si è appena trasferita con la sua famiglia? C’è la magia alla quale la bambina non riesce più a credere. Perché a volte la magia e la gioia si perdono quando la vita reale si fa crudele.
Ed ecco che la storia inizia assieme alla musica e la fiaba si dipana fra il racconto di un circo magico che si esibisce al crepuscolo, una bambina il cui meccanismo della gioia è inceppato, una wunderkammer piena di giocattoli, una pianta dai sei colori diversi, uno spaventapasseri che regala incubi e la forza della magia che inizia lieve, sulle note della musica, per poi esplodere nel momento in cui, finalmente, una bambina riuscirà di nuovo a credere all’incredibile.
Una fiaba di rinascita che parla di fiducia e di coraggio, il coraggio di poter credere di nuovo a “sei cose impossibili”.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’ingresso agli eventi è libero.

JUSTINE MATTERA è showgirl, attrice, modella ed influencer sportiva. Nata a New York ma proveniente da una famiglia di origini italiane, si è trasferita in Italia nel 1994 per specializzarsi in Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte. Dopo aver conseguito due lauree, una all’università di Oxford e l’altra all’Università degli Studi di Firenze, inizia a muovere i primi passi in Rai. Dopo numerosi varietà e programmi televisivi prende parte a molte commedie teatrali e debutta anche al cinema. Appassionata di sport come nuoto, corsa, ciclismo è apparsa in diverse serie Tv firmate Rai1 quali “I bastardi di Pizzofalcone” e “Imma Tataranni”. Oggi continua a lavorare nel mondo dello spettacolo, dimostrando versatilità e passione per l’intrattenimento.

Affermato direttore d’orchestra, MARCO BERETTA è stato selezionato giovanissimo in concorsi Internazionali. Durante la sua intensa attività direttoriale ha collaborato con artisti prestigiosi e diretto importanti orchestre in tutto il mondo. È Direttore artistico e musicale dell’ADADS ACADEMY e della 15Orchestra Sinfonica. È stato direttore artistico e musicale della Stagione Lirica al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto e oggi è direttore artistico di BA Lirica. Ha composto numerosi brani sinfonici, cameristici, di musica per le immagini e per il teatro, alcuni dei quali sono stati eseguiti in festival e rassegne internazionali, collaborando con artisti come Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio e Ettore Bassi.

ANNA BONACINA nasce a Maniago il 2 luglio 1974. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere e consegue un dottorato di ricerca in Letterature Comparate per poi diventare bibliotecaria a Udine. Ha collaborato con le riviste “Sfoglialibro” e “Il Pepeverde” e scrive novelle per la rivista “Intimità”. Il suo racconto L’amore è un airone azzurro è stato scelto tra i finalisti del premio “Leggi Scrivi Eataly” organizzato da Eataly e Scuola Holden e successivamente pubblicato nell’omonimo libro. Nel 2017 è uscito per la casa editrice Harper Collins Italia il suo primo romanzo, Petite la perla del Moulin Rouge. Nel 2023, per Sperling&Kupfer, è uscito il romanzo L’estate in cui fiorirono le fragole, che è stato tradotto e venduto in diversi paesi.