TRAVO – Estate 1971. I Rolling Stones già all’apice del successo si rifugiano nel Sud della Francia per sfuggire al fisco inglese e lì, rinchiusi nella villa presa in affitto dal chitarrista del gruppo Keith Richards, registrano gran parte dell’album “Exile On Main St.”, che molti considerano il loro capolavoro.
È questo il contesto in cui si svolgono le vicende – immaginarie – di Esilio in Costa Azzurra, il libro dell’autore albese Mauro Franco che sarà ospite delle Serate letterarie di Travo giovedì 4 luglio.
A raccontare il libro, un noir con i toni della commedia, ci sarà anche lo scrittore, musicista e produttore musicale Antonio “Tony Face” Bacciocchi.
La trama si dipana soprattutto tra Liguria e Costa Azzurra. Il protagonista è un criminale immaginario ricercato da una banda rivale, che da Bordighera fugge nella vicina Francia, e con una scusa si rifugia in mezzo alla rock band, sostituendosi al cuoco di villa Nellcote.
Non tutto andrà per il verso giusto e alcune vicende si riveleranno leggermente diverse da come ce le hanno raccontate. Il recente passato delinquenziale del protagonista e la routine quotidiana della casa, fatta di musica, sesso e droga si intersecheranno con le personalità dei componenti della band. Da questi intrecci scaturiranno un disco epocale (reale) e un’amicizia duratura (immaginaria).
L’appuntamento è alle ore 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. L’ingresso è gratuito.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.