Eccolo, finalmente, il programma delle Serate letterarie Giana Anguissola 2024.
16 appuntamenti in tutto tra libri, musica e teatro che si succederanno dal 20 giugno al 7 settembre, quando la rassegna si chiuderà con la premiazione dei vincitori della XV edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola.
Sul palco allestito nella piazzetta dell’asilo, proprio sotto la torre del castello che per diversi anni fu la dimora di Giana Anguissola, arriveranno scrittori di fama nazionale e autori emergenti, ma anche musicisti e attori, con una proposta di qualità che negli ultimi anni ha reso la kermesse una tra le più attese e frequentate della provincia.
Prima volta a Travo per Andrea Vitali, che il 27 giugno presenterà Sua eccellenza perde un pezzo, l’ultimo romanzo sulle indagini del maresciallo Ernesto Maccadò. Si tratta di un ritorno, invece, quello del giornalista e scrittore Alessandro Milan, che sarà protagonista della serata organizzata in collaborazione con la sezione ANPI Eligio Everri di Travo con il libro I giorni della libertà.
Altri graditissimi ritorni sono quello del maestro Marco Beretta con la fiaba musicale Sei cose impossibili prima di colazione interpretata dall’attrice Justine Mattera, e quello della tappa travese dell’Appennino Festival di Maddalena Scagnelli, che quest’anno porterà il concerto Quando il vento tace. Suoni e canti dei paesi del Mediterraneo. Segnaliamo inoltre gli incontri con Mauro Franco e Antonio Bacciocchi, Camilla Rocca, Alice Basso e Riccardo Manzotti. Il 7 di agosto le Serate Letterarie si trasferiranno al Teatro Organico ai piedi della Pietra Perduca per l’incontro con Paolo Pileri e il suo volume sull’intelligenza del suolo.
Il gran finale sarà come da tradizione dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Giovedì 5 settembre l’autore piacentino Gabriele Dadati presenterà il suo ultimo libro Le ali del Piccolo Principe, la vera storia di Antoine de Saint-Exupéry che precipitò nel deserto e incontrò il suo eroe. Venerdì 6 sarà invece la volta di Alice nel paese delle meraviglie, uno spettacolo gioco per bambini e famiglie portato in scena dal gruppo Panta Rei. La rassegna chiuderà sabato 7 settembre con la premiazione dei vincitori del Concorso letterario nazionale di narrativa inedita per ragazzi organizzato in collaborazione con la Rivista Andersen.
Concorso e Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo in collaborazione con la cooperativa Educarte e l’associazione Travolibri, e grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il programma
Gli incontri iniziano alle ore 21.15, si svolgono nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est e sono a ingresso gratuito.
Giovedì 20 giugno
GIORGIO EREMO presenta “Val Nure – Il castello di San Giorgio”, Lir edizioni, in dialogo con Marco Horak.
Giovedì 27 giugno
ANDREA VITALI presenta il libro “Sua eccellenza perde un pezzo” (Garzanti) in dialogo con Chiara Persico.
Giovedì 4 luglio
MAURO FRANCO presenta il libro Esilio in Costa Azzurra, Edizioni Helicon, in dialogo Antonio Bacciocchi.
Giovedì 11 luglio
JUSTINE MATTERA in “Sei cose impossibili prima di colazione”. Fiaba musicale composta dal maestro Marco Beretta su testo di Anna Bonacina.
Giovedì 18 luglio
CAMILLA ROCCA presenta “Due di noi”, Garzanti, in dialogo con Valeria Depalmi.
Giovedì 25 luglio
ALESSANDRO MILAN presenta il libro “I giorni della libertà” (Mondadori) in dialogo con Enrico Battini, Vicepresidente provinciale ANPI. Evento in collaborazione con ANPI sez. Eligio Everri di Travo.
Mercoledì 31 luglio
MARCO PERESANI presenta il volume “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica” (Il Mulino) in dialogo con Paola Mazzieri, funzionaria della Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza.
Giovedì 1 agosto
RIPARTIRE DA QUI, Edizioni [LOW] a cura di Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani con il contributo di Elisabetta Paraboschi.
Mercoledì 7 agosto al Teatro Organico (località Termine Grosso)
PAOLO PILERI presenta il libro “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” (Altraeconomia) in dialogo con l’architetta Martina Sogni.
Giovedì 8 agosto
QUANDO IL VENTO TACE. Suoni e canti dai paesi del Mediterraneo. Giovanni Seneca chitarra classica e battente, Anissa Gouzi voce, Francesco Savoretti percussioni. MAURO CARBONI presenta il libro Olivi di Parma e Piacenza, Step Editrice. Evento in collaborazione con Appennino Festival.
Giovedì 15 agosto
OMAGGIO A WALTER CHIARI. Enzo Latronico e Alberto Fermi ricordano Walter Chiari nel 100° anniversario dalla nascita.
Giovedì 22 agosto
RICCARDO MANZOTTI presenta il libro “Io & Ia. Mente, cervello & GPT” (Rubbettino) in dialogo con Gianmaria Vianova.
Giovedì 29 agosto
ALICE BASSO presenta il libro “Una festa in nero”, Garzanti, in dialogo con Donata Ardigò.
Giovedì 5 settembre
GABRIELE DADATI presenta il libro “Le ali del Piccolo Principe”, Solferino, in dialogo con Giovanni Battista Menzani.
Venerdì 6 settembre ore 20.45
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, Spettacolo per bambini e famiglie del Gruppo Panta Rei.
Sabato 7 settembre
Premiazione del XV Concorso Letterario GIANA ANGUISSOLA.
A seguire, READING a cura di Carolina Migli