TRAVO (PC) –Una serata dedicata ai piccoli borghi d’Italia, dove vivono ancora 13 milioni di persone, che resistono nonostante le moltissime difficoltà.
Il primo appuntamento dell’edizione 2023 delle Serate letterarie Giana Anguissola è organizzato in collaborazione con l’associazione Organico Perduca e si svolgerà al teatro organico di Travo in località Termine Grosso.
Ospite dell’incontro sarà l’antropologa Anna Rizzo che in dialogo con la giornalista Elisa Malacalza presenterà il saggio I paesi invisibili. Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia (Il Saggiatore, 2022).
Rizzo, che da anni studia e collabora con le piccole comunità delle cosiddette aree interne del paese, ci porta alla scoperta di questo arcipelago in gran parte sconosciuto, affrontando le problematiche legate allo spopolamento e allo stato di abbandono di edifici e infrastrutture, interrogando i cittadini sui bisogni, le paure e le strategie di adattamento che hanno individuato, ragionando attorno alle motivazioni di chi è rimasto e di chi invece ha deciso di andarsene.
I paesi invisibili è, insieme, una panoramica nitida delle piccole comunità d’Italia e un manifesto: una ricognizione senza retorica della situazione in cui versano i borghi e degli interventi necessari per evitare che, tra sfruttamento turistico e incuria dello Stato, un pezzo importante della nostra identità collettiva finisca cancellato per sempre.
Alla serata interverranno anche l’artista palestinese Raghad Saqfalhait e la curatrice Sofia Baldi Pighi che sono a Travo con Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea che coinvolge 20 piccoli comuni in tutta Italia.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
L’ingresso è libero.