Dall’immediato dopoguerra fino agli anni Settanta, la scrittrice piacentina Giana Anguissola (1906-1966) è una delle autrici per ragazzi più amate, pubblicate e vendute d’Italia, e le sue eroine, determinate e piene di talento, hanno ispirato intere generazioni. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando 2022 del Concorso letterario nazionale di narrativa inedita per ragazzi a lei dedicato, promosso dal Comune di Travo (provincia di Piacenza), in collaborazione con Travo Libri e la rivista Andersen, per valorizzare l’opera della scrittrice e per ricordare il suo forte legame con il borgo della Valtrebbia che aveva eletto a sua dimora estiva.
Il Concorso Giana Anguissola, giunto alla XIII edizione, è aperto a tutti gli autori di narrativa per bambini e ragazzi. Le sezioni del concorso sono due: una dedicata a romanzi inediti che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e una seconda dedicata a racconti inediti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni. Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e il termine per presentare gli elaborati è fissato al 31 maggio 2022.
Gli scritti ammessi saranno letti e valutati, in forma anonima, da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati, consulente del Centro per il libro e la lettura del Mibact e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani.
A fianco della giuria lavoreranno anche i giurati d’onore Adele Mazzari, fondatrice del concorso, il figlio di Giana Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.
Il primo premio in palio è di 1.500 euro e andrà al vincitore della sezione romanzi, mentre una serie di premi minori saranno assegnati agli altri classificati.
Da due anni, il Concorso di Travo è oggetto di un’azione di rilancio sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha portato a una crescita importante della manifestazione. «La più grande soddisfazione per noi è che alcuni romanzi vincitori delle ultime edizioni abbiano trovato una casa editrice e siano arrivati in libreria, perché il senso del nostro concorso per inediti è proprio questo: scoprire il talento di giovani autori e dare loro un sostegno per coltivare il proprio futuro», è il commento dell’assessora alla Cultura Roberta Valla e del sindaco di Travo Lodovico Albasi.
La premiazione della XIII edizione del concorso è programmata per il 3 settembre 2022 a Travo, nell’ambito di un programma di Serate letterarie, culturali e musicali – sempre dedicate all’Anguissola – che animeranno il borgo della Valtrebbia per tutto il periodo estivo.