Abbiamo appena pubblicato il bando della XII° edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi. Il Concorso è promosso dal Comune di Travo in collaborazione con Travo libri e con il mensile di letteratura e illustrazione per ragazzi Andersen, con la volontà di valorizzare la figura della scrittrice piacentina Giana Anguissola (1906-1966), che a Travo trascorse le sue estati per anni, vivendo e scrivendo nell’antica torre del castello del paese.
Le caratteristiche del bando
Il bando 2021 del Concorso letterario Giana Anguissola di Travo è aperto a tutti gli autori di narrativa inedita per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Le sezioni del concorso sono due: una dedicata a romanzi che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e una seconda dedicata a racconti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni. Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e il termine per presentare gli elaborati è fissato al 22 maggio 2021.
La giuria
Gli scritti ammessi saranno letti e valutati, in forma anonima, da una giuria presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara e composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati, e dal gruppo di studiosi, esperti e scrittori Rosella Parma; Valeria Depalmi; Roberta Chiapponi; Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore costituita dalla fondatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio di Giana Riccardo Kufferle, il direttore di Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.
Il primo premio in palio è di 1.500 euro e andrà al vincitore della sezione romanzi, mentre una serie di premi minori saranno assegnati agli altri classificati.
Prosegue l’azione di rilancio
Il Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, uno dei pochi in Italia di scritti per ragazzi che siano inediti, è oggetto di un’azione di rilancio iniziata lo scorso anno con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha portato lo scorso anno a un importante successo di partecipazione, con tanti autori da tutta Italia, esordienti ed emergenti, che hanno trovato nel premio un’occasione di visibilità e promozione.
A cominciare dalla vincitrice Emanuela Da Ros, giornalista, docente e autrice per ragazzi, che nei prossimi mesi pubblicherà per una nota casa editrice il suo romanzo premiato a Travo.
La premiazione della XII° edizione del concorso è programmata per il 24 luglio 2021 a Travo, nell’ambito di un programma di Serate letterarie, culturali e musicali – sempre dedicate all’Anguissola – che animeranno il borgo della Val Trebbia per tutto il periodo estivo.
Stanno lavorando a questa edizione del concorso
Maura Zambianchi e Giacomo Buscarini del Comune di Travo; Valeria Depalmi e Cinzia Cassinari della cooperativa Educarte; Sara Bonomini, Matilde Tacchini e Davide Barbieri.
Si ringraziano inoltre Mara Pace e Barbara Schiaffino di Rivista Andersen per il supporto; Travolibri e tutti i giurati.