Per consentire la partecipazione ai tempi del lockdown, è stato modificato il bando del Concorso Giana Anguissola, che premia romanzi e racconti inediti per ragazzi.
Nel bando aggiornato, cambia il termine per la consegna degli scritti, prorogato fino al 31 agosto 2020; cambiano le modalità di invio delle opere partecipanti, che d’ora in poi si potranno spedire anche solo via e-mail e passa da 30 a 40 il numero degli scritti che saranno accettati per questa edizione del concorso.
Le altre regole del Concorso sono invariate: si premiano romanzi e racconti inediti per i ragazzi della fascia 8-14 anni, il tema è libero, vi sono due sezioni di concorso (una dedicata ai singoli racconti e una a romanzi o raccolte di racconti di minimo 40 cartelle) e il primo premio è pari a 1.500 euro.
A data da destinarsi rimane la premiazione del concorso, che inizialmente era fissata per il 27 luglio a Travo. Il Comitato organizzatore sta valutando le modalità più adatte a dare il dovuto risalto ai vincitori di questa particolare edizione.
Il Concorso è nato dieci anni fa per promuovere la figura della grande scrittrice per ragazzi Giana Anguissola e d è organizzato dal Comune di Travo, dall’associazione Travo Libri, in collaborazione con la cooperativa Educarte e, da quest’anno, con la rivista Andersen.